Tre svincoli a piani sfalsati al posto dei pericolosi incroci a raso che collegano la statale 130 ai comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu.
Obiettivo, rendere più sicuro e scorrevole il traffico da e verso Cagliari. Il progetto è stato presentato da Anas ai sindaci dei tre comuni in un incontro convocato dall'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini, per favorire la partecipazione delle comunità locali alla stesura definitiva, e poter partire nel più breve tempo possibile. "Questo processo di confronto e le decisioni che ne conseguiranno devono avvenire con celerità – ha chiarito l'esponente della Giunta Pigliaru – non sono disponibile ad accettare una tempistica lunga che ci faccia perdere le risorse".
Si tratta di 30 milioni di euro derivanti dal Mutuo Infrastrutture, da appaltare entro il 2018, finalizzati alla realizzazione dei tre svincoli, e di altri 50 milioni a valere sul Fondo di coesione e sviluppo, appaltabili entro il 2019, per la sistemazione dei tratti compresi fra i tre ingressi e le strade complanari. L'incontro si è concluso con l'impegno di Anas a prendere in considerazione le osservazioni e i suggerimenti dei sindaci: fra quattro settimane, nuovo appuntamento con i risultati dello studio di fattibilità sulle modifiche proposte.