C'è preoccupazione in Regione per le notizie sulla difficoltà di numerose imprese del nord Sardegna impegnate come subappaltatrici nei lavori di realizzazione della nuova Sassari-Olbia, che lamentano il mancato o ritardato pagamento dei lavori effettuati. L'assessore dei lavori Pubblici Edoardo Balzarini ha scritto all'Anas affinché chiarisca la situazione, sollecitando la stesura di una relazione informativa e a riferire ulteriori eventuali criticità nelle altre opere in corso lungo la viabilità statale della Sardegna.
"Le imprese chiedono attenzione dalle istituzioni – spiega Balzarini – e noi stiamo facendo la nostra parte, con una verifica ulteriore, al di là della ordinaria attività di controllo dell'opera. Vogliamo conoscere la situazione reale nel dettaglio e ci aspettiamo di avere tutte le informazioni al più presto".
Intanto è stato convocato per il 21 luglio a Roma, al ministero per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, il Comitato di Coordinamento del Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Sassari-Olbia. Fra i temi all'ordine del giorno, l'ampliamento del contratto a nuovi interventi funzionalmente connessi, grazie a cui sarà possibile procedere con il completamento delle strade complanari al lotto numero 8.







