Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, accompagnato dall'arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, è in visita nel Sulcis per l'inaugurazione di un nuovo impianto della Portovesme Srl e per la celebrazione di una messa in una delle zone maggiormente colpite dalla crisi occupazionale. Ad accoglierlo, oltre ai vertici aziendali e al governatore Cappellacci, anche molti operai della Portovesme e delegazioni dei lavoratori provenienti dalle aziende di tutto il territorio.
Bertone. "Ho accettato molto volentieri l'invito a venire in mezzo a voi – ha detto il cardinale – per manifestare la particolare vicinanza del Santo Padre al mondo del lavoro in questo momento di crisi economica. E in particolare la sua vicinanza a questo territorio, di cui conosce i problemi. Il periodo natalizio ci rende ancora più attenti alla trepidazione di tante famiglie".
Cappellacci. “Questa é la giornata della responsabilità e della speranza". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto della Portovesme srl, alla presenza del cardinale Bertone. "La presenza del cardinale – ha aggiunto Cappellacci – ha un valore simbolico importante ed é una testimonianza profonda. Tutti quanti noi, e in particolare chi ricopre una funzione politica o sociale, sentiamo sulle spalle la responsabilità di dover profondere un impegno quotidiano in un momento di crisi. Allo stesso tempo viviamo con l'avvio di un nuovo impianto un momento di speranza, che é una luce per il territorio e per l'intera isola. Sono presenti – ha aggiunto il presidente – anche i lavoratori di altre realtà produttive della nostra isola che dobbiamo guardare negli occhi, perché sono gli stessi dei nostri padri, dei nostri figli, dei nostri fratelli e vorremmo che oggii, anche per loro che continuano la battaglia per il lavoro con dignità e grande forza d'animo, fosse una giornata che apre una speranza in più".