La Giunta regionale ha deliberato in via definitiva i nuovi criteri per i progetti personalizzati per le persone con disabilità grave (ex legge 162).
"Voglio tranquillizzare le famiglie sarde. Con la seduta di oggi abbiamo deciso di modificare la bozza della deliberazione – spiega l'assessore Simona De Francisci – dopo aver proficuamente collaborato con l'intera commissione Sanità del Consiglio Regionale: prevediamo nell'immediato la proroga di tutti i progetti in corso fino al marzo 2013, senza che sia apportano nemmeno un euro di taglio: infatti per una errata interpretazione tecnica le 33 mila persone con disabilità grave rischiavano di veder ridotte di quasi il 50% il loro budget mensile. Ovviamente questo era inaccettabile per noi – prosegue l'esponente della Giunta – e grazie ad un importante lavoro con la Commissione del Consiglio regionale abbiamo trovato la giusta soluzione. Nel frattempo apriamo i termini per i progetti per i vecchi e nuovi casi del prossimo anno, confermando sostanzialmente le regole dello scorso anno, in attesa che la Commissione tecnica che ho nominato concluda i suoli lavori, per poter dare per tempo soluzione ai problemi che ci sono".
"La legge, nella sua applicazione sarda, rimane – conclude De Francisci – un modello di eccellenza in Italia e la nostra volontà non può che essere di miglioramento, in favore delle persone più in difficoltà".







