i-sindacati-del-lirico-scrivono-al-mibac-and-ldquo-la-crivellenti-rimane-incurante-al-suo-posto-and-rdquo

Due distinte lettere dei sindacati del Teatro Lirico, gettano benzina sul fuoco sulla vicenda della nomina di Marcella Crivellenti a sovrintendente.

Nella prima, inviata al Ministero dei Beni e delle Attività culturali le rappresentanze dei lavoratori chiedono un intervento diretto del Mibac, in quanto, scrivono, la Crivellenti “occupa, incurante, l’ufficio di sovrintendenza disponendo e firmando documenti ufficiali”, nonostante la nota ministeriale che ha criticato le modalità con cui si è giunti alla sua indicazione. Critiche, nella lettera, anche al sindaco Zedda che ha sminuito il problema, affermando di aver “risolto la questione telefonicamente col Direttore generale Salvatore Nastasi riconducendola a un banale errore di trasmissione documentale”.

La seconda lettera ha come destinatario proprio il sindaco di Cagliari. In questa i sindacati chiedono a Zedda, in qualità di presidente della Fondazione Teatro Lirico, di assumere lui l’incarico formale firmando tutti “gli atti che comportino spese ed esposizione finanziaria di qualunque natura della Fondazione”. Di fatto chiedono a Zedda di commissariare l’Ente esautorando da qualsiasi potere la Crivellenti.