Il consigliere regionale dell’Unione Popolare Cristiana, Massimo Mulas, replica all’assessore al Lavoro, Antonello Liori, che ha annunciato di voler triplicare il numero di voucher per i tirocini formativi. “Abbiamo appreso solo da poche ore – esordisce Mulas – proprio dall’assessore Liori, che la gestione degli assessorati durante tutto il periodo di campagna elettorale (in cui gran parte dei componenti della Giunta è schierata in prima linea), sarà limitata solamente per l’ordinaria amministrazione”.
“Mi verrebbe da dire: alla faccia dell’ordinaria amministrazione. Triplicare i voucher a disposizione nell’ambito del bando dei tirocini regionali (ben venga), come proposto dallo stesso Liori, mi pare sia un annuncio conforme ai toni di campagna elettorale e distante anni luce dall’ordinaria amministrazione”. Prosegue ancora il consigliere: “Inoltre, qualora vi fossero realmente disponibilità finanziarie a tal fine, sarebbe più corretto che prima intervenisse concretamente in tal senso e solo successivamente lo dichiarasse, giusto per evitare di dichiarare promesse difficilmente mantenibili. Sarebbe, inoltre, doveroso da parte dell’assessore al lavoro, portare questo ragionamento all’attenzione della Giunta regionale, perché non ci si può arrogare il diritto di proclamare il dirottamento di ingenti risorse pubbliche in piena autonomia ed, evidentemente, per un proprio tornaconto elettorale”.
“Pertanto – conclude Mulas – chiedo al Presidente Cappellacci, in considerazione della campagna elettorale già cominciata, che si faccia garante di questa situazione nelle settimane a venire, onde evitare che i cittadini continuino ad essere presi in giro con interventi di questo tipo. I cittadini e soprattutto i giovani in preda alla disperazione, a causa della mancanza di lavoro, sono costretti a sgomitare per un voucher formativo che placherà, purtroppo, solo per sei mesi la necessità di emigrare altrove in cerca di occupazione”.