allarme-sardista-and-quot-cagliari-non-and-egrave-pi-and-ugrave-un-aeroporto-strategico-and-quot

 

Cagliari non è più un aeroporto strategico. A denunciarlo è il leader del Partito sardo d'azione, Giacomo Sanna, che attacca il Governo per le scelte compiute nel nuovo piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale: "Il ministro Passera cancella un'altra volta la Sardegna".
 
"L'atto di indirizzo siglato dal Ministro -spiega Sanna-  non considera più lo scalo di Cagliari di rilevanza strategica e priva così la Sardegna delle opportunità e soprattutto delle agevolazioni nei finanziamenti europei per l'ampliamento e l'ammodernamento delle nostre infrastrutture aeroportuali". 
 
Secondo le accuse dell'esponente del Psd'Az, nel disegno del ministro Passera verrebbero favoriti solo gli aeroporti del nord. "Il documento del ministro Passera concentra al Nord gli scali di rilevanza strategica italiana e europea e penalizza la nostra isola che vede così minacciato il diritto dei sardi alla mobilità". 
 
Gli aeroporti di interesse nazionale potranno beneficiare di programmi di infrastrutturazione per potenziarne la capacità, l'accessibilità e l'intermodalità. "La Sardegna, però, non ne conta più uno" conclude Sanna, rimarcando che "si tratta dell'ennesiva ingiustizia messa in atto dallo sciagurato governo dei tecnici guidati da Mario Monti".