Il Psd'Az esce dalla Giunta regionale, e al seguito Cristian Solinas, che rassegna le dimissioni da assessore regionale ai Trasporti per coerenza con il suo partito, i Quattro Mori.
"Fin dalla mia nomina ho subordinato il mandato assessoriale alle decisioni del mio Partito, che mi ha sempre invitato con forza e lealtà ad andare avanti. Pertanto, prendendo atto della decisione del Segretario Nazionale sulla attuale verifica
politica – spiega Solinas – ritengo corretto rassegnare immediatamente le dimissioni nelle mani del presidente Cappellacci al fine di evitare le inutili ed incomprensibili
liturgie della politica e consentire la chiarezza necessaria a ricomporre nel più breve tempo possibile l'Esecutivo regionale".
Solinas ritorna quindi tra i banchi del Consiglio regionale. L'ormai ex assessore dei Trasporti auspica che, "al di là della conclusione di questa verifica, possano trovare compimento le importantissime opere programmate in questi anni, a partire dalla Metropolitana leggera di Cagliari, già finanziata con oltre 57 milioni di euro, fino al collegamento ferroviario tra Piazza Matteotti e l'aeroporto di Cagliari, che sarà inaugurato a giugno, all'esordio dei treni veloci che saranno consegnati a dicembre e consentiranno di collegare Cagliari a Sassari in poco più di 2 ore e ad Olbia in 2 ore e mezza".