Uno spettacolo sull’umanità, la dignità e il dolore che si nasconde sotto una maschera mostruosa: dal 20 al 24 marzo va in scena al Teatro Massimo "Elephant Man".
Fascino e mistero di una vita straordinaria, quella di Joseph Merrick, una “meraviglia” umana, protagonista sulla ribalta del freakshow inglesi nella seconda metà dell'Ottocento, per “Elephant Man”, originale spettacolo della Compagnia Molière che vede protagonista Daniele Liotti accanto Ivana Monti e a Rosario Coppolino, con la partecipazione di Debora Caprioglio; completano il cast Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli e Simone Vaio.
La pièce scritta da Giancarlo Marinelli, che firma anche la regia, s'ispira direttamente al racconto di Frederick Treves, il medico che prese a cuore il caso del giovane, affetto da una malattia capace di modificarne l'aspetto rendendolo deforme e mostruoso fino a farne una curiosità da baraccone: Treves cercò di curarlo e assisterlo, e si rivelò forse l'unico amico di Merrick, riuscendo a riconoscerne il carattere e la profondità di pensiero oltre lo schermo delle apparenza.
Venerdì 22 marzo alle 17.30, appuntamento alla Mediateca per “Oltre la Scena – gli attori raccontano”. Ivana Monti, Daniele Liotti, Debora Caprioglio e Rosario Coppolino, parleranno della messinscena di “Elephant Man”, tra tecniche e segreti del lavoro dietro le quinte, a cura del giornalista Gianfranco Capitta.