nuoro-protesta-ad-alta-quota-il-presidente-deriu-sul-tetto-del-palazzo-provinciale

Il presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, è salito questa mattina sul tetto del palazzo provinciale, in piazza Italia, e con un megafono ha urlato che l'ente è senza soldi e "Forse da qui Cappellacci ci sentirà". La clamorosa forma di protesta è stata attuata per richiamare l'attenzione sulla mancanza di fondi da parte dell'ente intermedio e per chiedere con forza il pagamento dei finanziamenti da parte della Regione.

La Provincia di Nuoro, infatti, non potendo onorare i suoi debiti si è vista costretta nei giorni scorsi a bloccare i lavori nei 17 cantieri attualmente aperti, la metà dei quali ha opere realizzate al 75%. Sono centinaia i posti di lavoro a rischio per il blocco che potrebbe riguardare anche l'erogazione dei servizi essenziali per i cittadini per i quali al momento non esistono risorse disponibili e spendibili. La Provincia sostiene che "la Regione deve all'ente intermedio 4,7 milioni di euro per opere pubbliche e per lavori negli edifici scolastici, somma che l'Amministrazione ha già anticipato".
 
Inoltre a queste cifre si devono aggiungere i circa due milioni e mezzo di euro di diminuzione dei trasferimenti statali. "Il mancato trasferimento dei fondi regionali, la diminuzione di quelli statali e il pagamento dei debiti alle banche ha portato la Provincia – ha denunciato l'ente – già nel primo trimestre 2013 ad aver esaurito la propria capacità di spesa imposta dal Patto di stabilità".