Il "giro della Sardegna" in kayak. E' questo il modo che Guido Grugnola ha scelto per osservare e gustare le magnifiche coste dell'Isola.
Grugnola – regatante professionista, 21 campionati italiani e 16 mondiali all’attivo, Medaglia d’Argento Coni al Valore Atletico – partirà il 27 aprile con il suo kayak per una circumnavigazione in solitario della Sardegna, che gli consentirà di riprendere e fotografare tutto quello che capiterà sotto “l’occhio” infallibile delle apparecchiature di ripresa fissate sull’imbarcazione.
Un'impresa lunga circa 600 miglia che offrirà una documentazione visiva nuova e originale, ma anche in parte inedita, delle coste sarde, subito visionabile sul web. Grugnola, infatti, scarica fotografie e filmati sul suo blog, che aggiorna ad ogni tappa quotidiana con il suo portatile, caricato ogni pomeriggio a terra dalle ore 16 in poi, con un pannello solare che, ripiegato, occupa lo spazio di una cartelletta.
Si prevede un viaggio della durata complessiva di 45 giorni, salvo imprevisti: equipaggiamento essenziale, con un carico complessivo di 80 kg, compresa la tenda, l’acqua, i viveri e il fornelletto a gas per scaldare e cucinare. Sveglia tutti i giorni alle 3, navigazione per 9-11 ore e tappa dove capita e, quando necessario, rifornimento di viveri.
La presentazione della circumnavigazione della Sardegna si inserisce fra le attività del Centro Sociale Culturale Sardo di Milano.