Stop ai diserbanti per la pulizia delle cunette stradali. L'Assessore regionale all'Ambiente, Andrea Biancareddu, scrive all'Anas chiedendo la sospensione dell'uso di sostanze diserbanti per la pulizia delle cunette e delle zone di rispetto stradali.
Plaudono alla presa di posizione della Regione gli ambientalisti che, scrivono in una nota, avevano chiesto sin dal 2010 la sospensione di tale pratica: " Decisamente pericolosa e dannosa per l'ambiente e la salute pubblica. Basti pensare agli effetti su api, piccola fauna e corsi d'acqua, e anche vegetali destinati al consumo umano ", così gli Amici della Terra, gruppo d'intervento giuridico.
A utilizzare i diserbanti però, denunciano gli ambientalisti, sono anche Rete ferroviaria s.p.a. "Proprio lungo i tracciati ferroviari, almeno per ciò che concerne Sassari e Oristano".
Dunque, l'invito all'assessore Biancareddu da parte degli ecologisti è quello di proseguire il lavoro e iniziato e di garantire che i diserbanti vengano utilizzati "secondo le specifiche modalità previste dalla legge"