Sabato 6 aprile alle 17.30 al centro culturale Lazzaretto di Sant'Elia alla presenza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda inaugura Fragili Equilibri 3E, mostra interattiva e multidisciplinare che promuove l’osservazione e la curiosità verso le leggi della natura: energia meccanica ed equilibrio, risparmio energetico ed etica dei consumi. Il titolo Fragili Equilibri 3E sta a significare Terza Edizione, ma richiama anche Energia, Etica, Emozione.
Un intreccio tra arte e scienza con un triplice approccio: artistico, scientifico e psicomotorio. Circo e arte plastica, equilibrismo e teatro, musica e poesia in un viaggio immaginario coinvolgente e fisico, interattivo, emozionante e divertente. Uno spazio dove i giochi e i giocattoli sono allo stesso tempo oggetto e strumento di conoscenza e di elaborazione personale.
“L'esposizione – spiegano gli organizzatori – vuole essere soprattutto un'occasione per offrire ai visitatori gli stimoli adatti ad elaborare un proprio contributo attivo alla conoscenza ed essere così protagonisti del proprio apprendimento e insieme della crescita sociale del proprio territorio”. Saranno presenti Mikko Myllykoski, “direttore delle Esperienze” del Science Center HEUREKA, Helsinki, supervisore del progetto Fragili Equilibri, nonché esperto di fama internazionale per l’originalità e la qualità del suo lavoro di divulgatore e promotore di esperienze scientifiche e Paola Rodari, project manager Sissa Media Lab, scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Sindaco di Cagliari, il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e la supervisione scientifica di Centri di Scienze nazionali e internazionali.