dinamo-sconfitta-a-cant-and-ugrave-ora-decisiva-la-gara-7-a-sassari

 

Cantù batte Sassari sul filo di lana trascinata da un incontenibile Aradori. Il passaggio alle semifinali è rimandato a gara 7 con Sassari ad avere il vantaggio del campo.

   Parte bene Sassari con uno strepitoso Drake Diener. Il vero dilemma per Trinchieri è a chi far marcare la guardia sassarese, autrice dei primi 8 punti della sua squadra. A tenere in gioco Cantù sono tre triple che la portano sul +8. Ma la squadra di casa butta via tutto nel finale subendo le transizioni di Sassari che, pur non realizzando dalla massima distanza (1/8), trova i canestri con l'efficace lavoro di Gordon sotto le plance.

   Una schiacciata di Gordon e Sassari aggancia Cantù sul 23-23 in apertura di secondo quarto. Cantù mette ordine in attacco e grazie alla difesa aggressiva racimola ancora qualche punto di vantaggio. I brianzoli cercano l'uno contro uno e vanno a segno con Manicelli e Tyus. Nella compagine avversaria invece viene fuori ancora il bel gioco di Gordon che prende rimbalzi e macina punti. Al 17', la prima provvidenziale tripla di Drake Diener accorcia di nuovo le distanze. Sassari è a – 6 lunghezze, ma Cantù anche grazie ai 7 punti di Leunen mantiene un discreto vantaggio.

   Tripla di sacchetti a una manciata di decimi dal fischio finale e si va in pausa con Cantù sopra di 5 lunghezze. Il terzo quarto se lo aggiudica Sassari che va al contrattacco con il ritrovato Trevis Diener. Romeo Sacchetti mette i suoi a zona e con la doppia tripla di Vanuzzo si arriva sul 53-53. Sassari prova a innestare la marcia e riesce a condurre il gioco grazie a una maggiore energia mentale e ai punti del ritrovato Trevis Diener che brucia gli avversari nell'uno contro uno. Con la tripla di Sacchetti sul filo della sirena della terza frazione arriva il massimo vantaggio per Sassari.

   Ultimo quarto con nervosismo alle stelle, arbitri costretti a interrompere il gioco per le proteste dei tifosi, fallo tecnico a Trinchieri e antisportivo a Mancinelli che spezzano la continuità del gioco da entrambe le parti. E' Aradori a prendersi sulle spalle la squadra di casa. Il brianzolo realizza 14 punti nell'ultima frazione compresa la tripla che a 3' dalla fine permette il controsorpasso a Cantù (78-77). Fino alla fine Sassari ce la mette tutta e con una tripla di Sacchetti a 25 secondi dalla fine, sull'85-84, spera nel colpaccio. Cantù perde palla ma Sacchetti a 5 secondi dalla fine questa volta non va a segno.

 Cantù batte Sassari 87-84 (23-21; 46-41; 59-64) e va sul 3-3 nei quarti dei playoff. L'incontro va a gara 7

   Cantu': Abass ne, Scekic 2, Smith ne, Leunen 7, Mazzarino 11, Brooks 7, Tyus 17, Tabu 2, Ragland 5, Aradori 26, Cusin 2, Mancinelli 8. All: Trinchieri

   Sassari: Becirovic 3, Devecchi 0, Thornton 6, Diener T. 6, Sacchetti 18, Diener D. 19, Vanuzzo 6, Pinton 0, Gordon 21, Easley 5. All: Sacchetti