ampliamento-dell-and-rsquo-aeroporto-elmas-dice-no

Consiglio comunale di Elmas e cittadini riuniti in comitati spontanei si oppongono no all’ampliamento dell'aeroporto. L'assemblea civica di via del Pino Solitario, a pochi giorni dal fax arrivato in Municipio che annunciava la fase di avvio delle procedure di esproprio per il master plan dello scalo, ha votato un documento per dire no al piano.

   "L' amministrazione comunale è favorevole allo sviluppo dell'aeroporto ma è assolutamente contraria – si legge – a che questo avvenga in direzione del centro abitato di Elmas, ritenendo esserci validissime alternative possibili che non sono state nemmeno prese in considerazione. La situazione di compromissione del nostro territorio, esteso appena 1.370 ettari, è già drammatica, e ai dati precedenti vanno aggiunti i circa 200 ettari dell'area industriale Cacip e l'insieme dei vincoli e delle limitazioni derivanti dall'essere Comune aeroportuale".

Amministrazione pronta alla battaglia con "ogni forma possibile di protesta civile". Il Consiglio comunale, questa la conclusione del documento, "si impegna da subito ad attivare tutte le istituzioni e le forze politiche, a tutti i livelli, in particolare la Regione, e chiede il sostegno di tutta la cittadinanza".

   Si muove anche un comitato spontaneo di abitanti di Elmas: dice no allo sviluppo dell'aeroporto verso il centro abitato e chiede che il progetto rimanga contenuto all'interno degli attuali confini degli scali civile e militare.