primarie-psi-in-pressing-sul-partito-democratico

Il Partito Socialista torna alla carica sull'organizzazione delle primarie del centrosinistra e incalza il Pd perché convochi al più presto un nuovo vertice della coalizione coinvolgendo anche i rappresentanti dei Sovranisti guidati da Paolo Maninchedda e Franciscu Sedda.

L'obiettivo del Psi, spiega il segretario Peppino Balia, è quello di trovare una condivisione sulla data ultima per la presentazione delle candidature, ora fissata al 2 settembre, e su un numero ragionevole di firme a sostegno della corsa dei singoli aspiranti governatori.

   "Nell'ultimo incontro del centrosinistra, considerate le diverse opinioni espresse rispetto alla data di scadenza per la presentazione dei candidati alle primarie, il Partito Socialista – ricorda Balia – ha avanzato l'ipotesi che i termini decorressero dall'8 agosto sino al 2 settembre e con una valutazione meno rigida e meno impegnativa per la raccolta delle firme. Il Pd, per decidere, doveva convocare prima i propri organismi e poi una successiva riunione della coalizione. In considerazione del fatto che la scadenza del 2 settembre è vicina, va rapidamente assunta una decisione collegiale favorevole – incalza il segretario Psi – se non si vuole svuotare il significato ed il valore politico delle primarie. Così come è necessario coinvolgere, invitandoli al tavolo, i rappresentanti dei Sovranisti".