Sono arrivati a Cagliari i circa 300 lavoratori Alcoa che da Portovesme sono partiti intorno alle 8:30 di questa mattina. Raggiunto il palazzo della Regione in viale Trento hanno bloccato la strada impedendo la normale circolazione del traffico.
''Chiediamo di parlare con il presidente della Regione Cappellacci – fa sapere Rino Barca, segretario della Fsm Cisl – perchè la situazione ormai è preoccupante''.
Un gruppetto di operai ha tentato di forzare il cordone di sicurezza delle forze dell'ordine, davanti all'ingresso del Palazzo. Nella colluttazione, un poliziotto sarebbe rimasto ferito.
I lavoratori erano partiti questa mattina alle 8:30, da Portovesme dai cancelli della fabbrica dove si erano riuniti per una riunione in vista della missione cagliaritana di oggi.
Gli operai del Sulcis, circa 300, hanno quindi viaggiato a bordo di quasi un centinaio di auto, dirette proprio verso il palazzo di viale Trento. ''Chiediamo di parlare con il presidente della Regione Cappellacci – fa sapere Rino Barca, segretario della Fsm Cisl – perchè la situazione ormai è preoccupante''.
La decisione di rilanciare la vertenza era stata assunta nello stabilimento di Portovesme al termine dell'assemblea fiume del 19 settembre.