Sangue. In fretta. Serve a Gianfranco Piredda, cagliaritano d’origine, da tempo residente a Roma, è ricoverato al Brotzu, colpito da una grave malattia. E ora lancia un appello a quanti volessero dare il sangue: una donazione per “Piredda Gianfranco ricoverato Presso ospedale Brotzu nel reparto chirurgia d'urgenza, gruppo sanguigno zero Rh +”.
Le analisi all’inizio parlavano di un principio d'anemia dovuto probabilmente a qualche perdita ematica interna. Ma dopo esami del sangue approfonditi alcuni parametri sono risultati fuori norma e per precauzione Gianfranco è stato ricoverato ricoverare per accertamenti al Brotzu dove gli è stato diagnosticato un tumore maligno, localizzato alla base del tubo dell'esofago.
Ora la parte malata va asportata, ma serve sangue per agevolare la risalita dei dati di emoglobina e globuli rossi. Cerca quindi donatori di sangue che possano recarsi presso Avis o altri centri raccolta devono indicare che stanno domando per “Piredda Gianfranco ricoverato presso ospedale Brotzu nel reparto chirurgia d'urgenza e il sangue dev'essere gruppo zero rh +. Ma comunque”, aggiunge, “va bene anche altri gruppi pure donati a nome mio che però l'ospedale devolverà ad uso di altri pazienti”.