Il lungomare di Sant'Elia avanza: la passeggiata che unirà il Lazzaretto alla spiaggia prima della banchina di San Bartolomeo sarà pronto a maggio. Via in primavera alle prime camminate e pedalate ad eccezione della zona a ridosso del porticciolo davanti ai palazzoni: lì ci sarà ancora un cantiere perché il via alla "massicciata" comincerà a gennaio.
È quanto emerso questa mattina nel corso del sopralluogo della Commissione comunale Lavori pubblici. Il futuro dell'area già si vede: dopo la darsena sono stati messi a dimora gli alberi, lecci e carrubi, e alcune parti della pavimentazione sono state sistemate. I lavori erano stati consegnati a settembre dello scorso anno. Costi iniziali di 4 milioni 609 mila 444 euro finanziati da Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione e Comune.
Ma ora c'è stato il via libera anche al piano del nuovo porticciolo che arricchisce l'intervento. Previsti 705 metri di passeggiata con la presenza di tre chioschi. Il lungomare sud parte dal Lazzaretto, area riservata a una piazza e ai parcheggi e si sviluppa lungo 400 metri con oltre 26 metri di larghezza. Sul mare ci sarà una terrazza panoramica con docce e servizi. Poi la vera e propria passeggiata e la pista ciclabile. Infine dalla darsena il lungomare si restringe passando accanto all'Arena e allo stadio Sant'Elia.