Via libera in Giunta agli interventi di sistemazione dei sotto-servizi, della pavimentazione stradale e dei marciapiedi in alcune delle strade più importanti e più frequentate del centro. Due le delibere approvate su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras. Le gare partiranno entro il prossimo 31dicembre.
La prima delibera prevede la sistemazione dei sotto-servizi e della pavimentazione stradale in via Garibaldi e dei marciapiedi in via Alghero: l'importo è di due milioni di euro e i lavori inseriti nel progetto preliminare hanno già ottenuto in conferenza dei servizi tutti i nulla-osta necessari per interventi nel centro storico.
La seconda delibera prevede la sistemazione dei sotto-servizi e del manto stradale nel Corso Vittorio Emanuele e dei marciapiedi in via Sassari, via G.M. Angioy e nel Largo Carlo Felice: in questo caso l'importo previsto è di tre milioni e mezzo di euro.
c’èa anche qualcosa sul traffico. Su proposta dell'assessore alla Viabilità Mauro Coni è approvata la delibera che prevede nuove tariffe per la sosta in via Santa Margherita, viale Regina Margherita, nel Corso Vittorio Emanuele e in via Roma lato Portici, dove sono già presenti parcheggi a pagamento.
Si allarga quindi la sperimentazione già attuata in diverse aree cittadine, che, secondo l’amministrazione, “sta dando risultati molto positivi in termine di rotazione nell'utilizzo degli stalli in particolare nelle zone turistiche e a forte vocazione commerciale. L'obiettivo, anche in questo caso, è di favorire un avvicendamento costante dei veicoli e quindi soddisfare le esigenze di sosta di un numero più alto di utenti”.
Sono quindi previste la sosta brevissima (30 centesimi per un quarto d'ora) e quella breve (50 centesimi per 30 minuti), mentre la prima ora costerà un euro e la seconda e le successive due euro.