Per poter partecipare ad un concorso per l'assunzione di un impiegato nel Comune di Ilbono hanno falsificato l'autocertificazione sul reddito familiare. Così dopo gli accertamenti della Guardia di Finanza di Arbatax è scattata anche una inchiesta della Procura della Repubblica di Lanusei e 11 concorrenti sono stati denunciati per falso ideologico.
Il bando prevedeva l'indicazione della situazione economica equivalente, cioè l'Isee dei candidati collegata alla situazione familiare ed al reddito complessivo del nucleo. Fra i primi 20 della graduatoria provvisoria, 11 dichiarazioni sono risultate non veritiere. Fra i casi più eclatanti quelli relativi a due persone che hanno presentato una autocertificazione con reddito pari a zero ma che invece sono risultati percettori di oltre 30.000 euro l'anno. Dopo l'attività delle Fiamme Gialle il Centro dei servizi per il lavoro della Provincia Ogliastra ha stilato la regolare graduatoria definitiva escludendo proprio i concorrenti che avevano dichiarato il falso.
Al termine della procedura il Comune ha svolto una prova selettiva dopo la quale ha assunto la vincitrice che è risultata in regola con tutti i documenti compresa la dichiarazione Isee.