Il Consorzio industriale della Provincia di Oristano chiude le porte al progetto della Saras per l'estrazione di gas metano dal sottosuolo di Arborea. Lo fa con una dichiarazione del presidente Claudio Atzori che, pur senza citare esplicitamente la Saras, ribadisce la contrarietà di tutti i soci, la Provincia e i Comuni di Oristano, Santa Giusta e Arborea, ad accogliere progetti che possano pregiudicare l'equilibrio ambientale e le realtà produttive del territorio.
Eventuali proposte di indagini o progetti relativi alla ricerca e alla estrazione di gas metano, ha spiegato il Consorzio, "verranno prese in considerazione solo dopo la preventiva condivisione sia con i consorziati che con la popolazione e i comitati spontanei". La presa di posizione del Consorzio non ostacolerebbe il Progetto Eleonora per la realizzazione di un pozzo esplorativo, progetto per il quale è in corso la procedura di Valutazione dell'impatto ambientale.
Potrebbe esser invece decisiva nel momento in cui si dovesse passare alla estrazione del gas metano, perché la Saras aveva annunciato che l'eventuale impianto di stoccaggio si sarebbe realizzato nelle aree del Consorzio industriale.