Una giornata da ricordare per il basket sardo: l'olbiese (anche se è nato a Montebelluna) Gigi Datome debutta nella Nba e due cestiste del Cus Cagliari, Beatrice Carta e Martina Fassina, sono state convocate in Nazionale. A completare il quadro la chiamata in azzurro, sempre tra le universitarie, di Angela Dettori per la under 18.
Datome ha debuttato nel paradiso del basket mondiale nella gara vinta dai sui Detroit pistons contro Washington. Per lui 19 secondi sul parquet. E due uscite su twitter: una per ringraziare chi è rimasto sveglio per seguirlo. E l'altra per commentare la sua prima volta: "Parafrasando Armstrong pochi secondi per un giocatore Nba, un'eternità per un sardo!!!". Cresciuto nella Santacroce Olbia, il cestista ha disputato le ultime cinque stagioni a Roma con la Virtus conquistando la nazionale. La svolta a luglio con la chiamata dagli Usa.
Soddisfazione in casa Cus per la convocazione delle due giocatrici. Per lo sport sardo è motivo d'orgoglio soprattutto l'azzurro di Carta, play, cagliaritana. Dopo i successi da capitano delle Azzurrine (Under 16, vice campione d'Europa e titolo Europeo con l'Under 18), la carriera aveva conosciuto un lungo periodo di stop a causa di diversi infortuni al ginocchio.
Ma non si è mai data per vinta. E ora la soddisfazione della chiamata nella nazionale maggiore. Insieme alla compagna di squadra Fassina sarà al raduno azzurro di Norcia dall'11 al 13 novembre. "Una convocazione che da sardi ci emoziona – afferma l'assessore regionale della Programmazione, Alessandra Zedda, complimentandosi, anche come ex giocatrice, per l'exploit delle atlete del Cus Cagliari – E ci rende orgogliosi perché dimostra che con l'impegno nel lavoro, la passione e la dedizione si possono raggiungere i massimi livelli anche partendo dalla Sardegna".