I sindacati chiedono di essere convocati con urgenza dalla Sovrintendente del Lirico. Le ragioni? Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Css, Snater e Usb vorrebbero un aggiornamento sulle condizioni economiche della Fondazione e sul futuro dei lavoratori.
L'appello arriva al termine della controreplica delle cinque sigle sindacali a un comunicato della Soprintendenza a proposito delle polemiche sull'allestimento dell'opera Pagliacci con la regia di Franco Zeffirelli. Alle osservazioni sui costi i vertici del Lirico avevano replicato: tutto in linea con il bilancio. I sindacati avevano sottolineato anche c'erano stati dei problemi per quanto riguarda gli stipendi. E anche in quel caso la Soprintendenza aveva risposto: tutto a posto.
Ma ora i sindacati tornano all'attacco e, riferendosi alle preoccupazioni sugli stipendi, confermano i loro dubbi. E quindi chiedono chiarezza. I rappresentanti dei lavoratori chiedono ancora chiarimenti sui costi di produzione e- spiegano in una nota- sulla effettiva sostenibilità economica in rapporto alle attuali condizioni finanziarie della Fondazione. "Chiediamo- aggiungono- quindi se il Lirico di Cagliari dovrà sostenere anche i costi aggiuntivi di ripristino del materiale arrivato, o andremo in scena solo con ciò che è realmente utilizzabile".







