Le temperature anomale di queste ultime settimane hanno le ore contate. Proprio nel periodo della cosiddetta 'estate di San Martino' sono infatti in arrivo, secondo le previsioni degli esperti, due perturbazioni nel week-end che porteranno piogge e temporali e forti venti anche nei primi giorni della prossima settimana.
La prima perturbazione, veloce e intensa – spiega Antonio Sanò, direttore del portale 'iLMeteo.it' – transiterà domani al Centro-Nord, e si sposterà verso il Sud entro domenica. Fenomeni sparsi sulle tirreniche dalla Toscana alla Calabria e sulla Sardegna.
Ma il guasto più importante del tempo, nota Sanò, si verificherà domenica pomeriggio quando venti impetuosi dal Nord Europa valicheranno le Alpi innescando il ciclone 'Venere' nel cuore del Mediterraneo. I venti soffieranno a 100 km/h sulla Sardegna, in particolare sulle Bocche di Bonifacio
Attenzione particolare, rileva Ferrara, "a Nord-Est, regioni centrali, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, dove potremo avere fenomeni anche molto forti, accompagnati da grandinate”. Oltre alla bora, precisa Ferrara, "soffieranno venti tempestosi tra domenica e lunedì, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana". I mari diventeranno agitati, con rischio di violente mareggiate in particolare su Tirreno e isole maggiori, dove le onde potrebbero superare anche i 6-7 metri di altezza.







