studenti-in-piazza-tensione-tra-forze-dell-and-rsquo-ordine-e-giovani-delle-superiori-video

Momenti di tensione questa mattina alla partenza del corteo della manifestazione degli studenti in piazza del Carmine in concomitanza con la giornata di sciopero nazionale. Pomo della discordia, tra forze dell'ordine e ragazzi delle scuole superiori, l'orario di partenza e l'itinerario del corteo: c'è stato qualche batti e ribatti verbale tra manifestanti e addetti alla sicurezza. Tutto si è concluso con una ramanzina e un caldo invito ai responsabili della manifestazione a tenere a freno le "schegge impazzite".

GUARDA IL VIDEO

Il corteo poi è partito regolarmente: circa duecento ragazzi hanno marciato per le strade della città sfilando dietro lo striscione con la scritta: se studiare è un lusso occupare è un dovere. Gli studenti hanno imboccato via Crispi e poi hanno attraversato il Largo sino a piazza Yenne.

Gli studenti annunciano una serie di occupazioni a raffica sin dai prossimi giorni. Le denunce sono sempre quelle: lotta all'austerity e ai tagli del governo. Sotto la statua di Carlo Felice era in corso nel frattempo un sit-in con un altro centinaio di studenti medi e universitari. Esposto uno striscione con la scritta: la carrozza si è trasformata in una zucca, ministro bocciata.