Ammontano a poco più di 103 milioni i fondi stanziati per la Sardegna, a cui vanno aggiunti quelli non quantificati relativi all'Anas. Lo prevede l'emendamento dei relatori approvato in commissione Bilancio al Senato. n particolare per l'emergenza Sardegna nel 2014 arrivano 27,6 milioni "giacenti sulla contabilità speciale per il dissesto" e "25,85 milioni relativi alle spese effettuate a valere sulle risorse assegnate alla Regione Sardegna dalla delibera Cipe". Queste ultime non sono assoggettate per il 2014 al patto di stabilità interno.
"Al fine del ripristino – si legge poi nell'emendamento – della viabilità interrotta o danneggiata" il Commissario delegato può avvalersi di Anas spa. Infine, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione relative alla programmazione nazionale 2014-2020, il Cipe provvede a assegnare 50 milioni di euro per l'anno 2015.
''Sentiamo una voglia di partecipare da parte dell'intera comunità nazionale alla tragedia che è accaduta in Sardegna. Ora non dobbiamo lasciare soli'' i cittadini colpiti. Lo ha detto il premier Enrico Letta nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.







