alluvione-la-crociera-diserta-cagliari-and-egrave-la-quinta-volta-slitta-luna-rossa

Un'altra nave da crociera lontana dal porto di Cagliari a causa del maltempo. Questa mattina era attesa la Norwegian Jade ma non c'è stato nulla da fare: un'altra brutta sorpresa per tutta la microeconomia (guide, taxi, commercianti) che ruota intorno all'arrivo in città dei crocieristi. Un bilancio sempre più pesante: è la quinta nave costretta a dare forfait in poche settimane.

   Il programma di novembre, dopo il boom di ottobre, era promettente con un calendario di 12 approdi. La prima defezione è quella del 12: molto pesante perché per quel giorno era previsto l'arrivo di due navi, la Adonia e la Sovereign. Non è finita lì: l'aggravarsi delle condizioni meteo ha suggerito il no anche alla Thomson Dream e alla Ms Maasdam. Ora il mancato arrivo della Norwegian Jade: per Cagliari circa cinquemila-seimila turisti che mancano all'appello. Qualche speranza per l'approdo di domani della Boudicca alle 12:30: anche in questo caso il benestare arriverà soltanto dal tempo. Commercianti e operatori turistici incrociano le dita.

Contrattempi per il suo arrivo, a causa delle condizioni meteorologiche, ma Luna Rossa arriverà ed è pronta a piantare le tende nel porto di Cagliari. I primi componenti dello staff arriveranno nel pomeriggio, mentre i container con le barche e la tensostruttura che per tre anni sarà il quartier generale del team dovrebbero essere domani nel Porto canale. Tutto il materiale sarà infine portato a terra da lunedì: da Macchiareddu, poi, ci sarà il trasferimento nel molo Sabaudo.

   La nave con tutte le attrezzature è in arrivo da Valencia: le ultime incertezze sui tempi e sul programma dell'operazione di sbarco sono legate proprio alle condizioni del mare. Luna Rossa sarà a Cagliari per prepararsi per la 35/a edizione dell'America's cup. Previsto l'arrivo di uno staff composto da circa 80 persone e delle due imbarcazioni per gli allenamenti. A disposizione del team ci sarà, protetto dalla security (ma non mancheranno le occasioni per visite organizzate), uno spazio nella parte finale del molo Sabaudo. Non sono escluse sfide 'amichevoli' con altri illustri team della vela.