Dalla settimana prossima si potrà partorire anche al Policlinico di Monserrato. Lunedì 2 dicembre, infatti, apre il nuovo reparto di Ginecologia e Ostetricia del Blocco Q. Il vecchio reparto del San Giovanni di Dio, chiude dopo 150 anni i battenti e si trasferisce nel nuovo edificio, più moderno e all'avanguardia con la nuova Terapia intensiva neonatale e la Puericultura.
L'azienda ospedaliero universitaria sta ultimando gli ultimi particolari tecnici. Sino alle 7.59 di lunedì 2 dicembre i ricoveri ordinari e le urgenze saranno accettate al San Giovanni di Dio. Un minuto dopo, alle 8, si cambia e tutti i ricoveri ricadranno nella struttura del Policlinico, che da lunedì ospiterà anche le visite ambulatoriali. Per garantire che il trasferimento avvenga in tutta sicurezza, per tutta la giornata saranno attive due equipe mediche in contemporanea, una al San Giovanni e l'altra al Policlinico.
La nuova struttura ospita sei sale parto (una anche con la vasca per la nascita in acqua) più una attrezzata per i casi più delicati, 36 posti letto per le degenze e quattro in day hospital, con un organico complessivo di 150 operatori tra medici, ostetriche, infermieri e operatori socio sanitari. Per il direttore generale dell'Aou, Ennio Filigheddu, "viene offerta ai sardi una qualità sanitaria ai vertici assoluti nel campo medico".