Due borsoni con 200 chilogrammi di cocaina sono stati sequestrati nel porto canale di Cagliari dagli uomini dell'Agenzia delle Dogane. Per eludere il controllo delle unità cinofile i trafficanti avevano ricoperto di senape e caffè i 200 panetti con la droga, uno stratagemma che non è servito visto che i borsoni sono stati individuati non dai cani ma dal personale addetto alla verifica del carico.
Lo stupefacente si trovava in un container carico di lamiera d'acciaio trasportato a bordo della stessa nave con la quale è stata trasferita a Cagliari anche Luna Rossa. La merce, con all'interno anche due borsoni con la cocaina, era partita da un porto dei Caraibi ed era diretta ad Alessandria d'Egitto.
I funzionari dell'Ufficio delle Dogane, coordinati dall'Ufficio Centrale Antifrode dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, mercoledì scorso, nel corso dell'operazione denominata "Thanksgiving day" visto che è avvenuta poche ore prima del giorno del ringraziamento americano, hanno sequestrato i panetti nascosti nel container trasportato dalla nave Seaspan Ningbo.
"Il sequestro – ha spiegato la Dogana – è tra i più significativi mai operati nel territorio regionale ed e senza dubbio una novità per il porto di Cagliari che, in questa circostanza, e stato erroneamente ritenuto uno scalo sicuro dalle organizzazioni criminali dedite ai traffici internazionali di droga".







