Seimila dollari da San Francisco a Torpè per aiutare le famiglie colpite dall'alluvione. Sono i fondi raccolti domenica nel corso di una iniziativa lanciata da tre ristoranti italiani di San Francisco, 54 mint, A16 e La Ciccia: mangia e bevi quello che vuoi, spendi 55 dollari e aiuti le vittime di Cleopatra in Sardegna.
La manifestazione, chiamata San Francisco loves Sardinia, si è svolta domenica dalle 5 alle 9 del pomeriggio. La donazione minima era appunto di 55 dollari. Ma, naturalmente, si poteva anche offrire qualcosa di più. Un evento che ha riscosso molto successo, una testimonianza di quanto i fatti delle scorse settimane abbiano scosso le comunità italiane all'estero. Alla cena è intervenuto il console generale d'Italia a Frisco. La scelta è andata su uno dei comuni più piccoli, Torpè: i fondi raccolti saranno devoluti al Comune.
L'obiettivo è arrivare a 10 mila razioni da donare ai canili alluvionati della Sardegna: l'iniziativa è della Lega basket femminile ed è stata promossa dalla Nba New Basket Zena con il suo sponsor, Almonature. Per ogni punto e ogni assist che verranno segnati e compiuti nelle gare in calendario il 21 e 22 dicembre nei campionati di A1, A2 e A3, Almonature consegnerà una razione di cibo, così come per ogni spettatore pagante.
"Il dramma della Sardegna ha scatenato una forte gara di solidarietà in tutta Italia – ha sottolineato Paolo De Angelis, Presidente Lega Basket Femminile – ma si è pensato agli aiuti alle famiglie e nessuno aveva pensato al dramma dei canili dell'isola. Per arrivare all'obiettivo di 10mila pasti abbiamo coinvolto 66 squadre e almeno 9 mila spettatori. Ho chiesto, scherzosamente a tutti i presidenti delle società – ha concluso De Angelis – di allentare le difese perché le squadre devono fare almeno 100 punti a partita per donare più pasti possibile".
L'idea era nata per aiutare tutti i canili della penisola, ma visto il dramma in Sardegna è stato deciso di indirizzare tutti gli aiuti per quella situazione. "Il segreto dell'iniziativa – ha spiegato Carlo Besana, Presidente di Nba New Basket zena – è stato quello di coinvolgere tutte le squadre del campionato femminile per questa grande partita della solidarietà. La Sardegna, tra l'altro, rappresenta, per numero di società, il 10% del basket femminile".







