comune-approvato-il-pul-chioschetti-in-salvo

Sì del Consiglio comunale al nuovo Piano di utilizzo dei litorali. L'adozione del Pul è arrivata ieri sera, ma il documento dovrà tornare in aula nei prossimi mesi dopo i tempi necessari per la presentazione delle eventuali osservazioni. Una norma transitoria consentirà ai chioschetti di rimanere in piedi oltre il 31 dicembre: lo spostamento definitivo nella zona indicata dalla variante urbanistica approvata lo scorso agosto sarà effettuato man mano che avanzerà il cantiere per il nuovo Lungomare con i lavori che inizieranno a febbraio.

   Le concessioni demaniali sono prorogate sino al 2020: uno slittamento che consentirà agli operatori commerciali di poter programmare spese e investimenti anche con l'aiuto delle banche. I baretti saranno sistemati parallelamente alla strada fuori dalla cosiddetta zona H, l'area dell'arenile supertutelata e già satura di volumetrie. Lì non c'è scampo: i manufatti possono essere collocati "a tempo". Non vale la stessa regola per lo spazio trovato dalla variante d'estate: quella è area demaniale.

Soltanto il plateatico, la piattaforma per sedie e tavolini, invaderà la spiaggia. Riflettori sul Poetto, ma il Piano riguarda tutti i litorali da Giorgino a Calamosca.