morti-bianche-inail-incidenti-in-calo-nei-cantieri

Diminuisce del 13,8% il numero degli infortuni sul lavoro in Sardegna. Sono i dati dell'Inail relativi al 2012 presentati oggi: i sinistri sono passati da 15.440 a 13.309. Calano soprattutto gli infortuni mortali: nel 2011 i casi erano stati 28, mentre l'anno scorso sono stati 20. Tradotti in percentuale si registra un -28,6%. Gli unici numeri in leggero aumento sono quelli degli incidenti letali in itinere passati da 6 a 7.

   "Sono statistiche – ha commentato Michele Pintus, direttore generale vicario dell'Inail – che presentano elementi di ottimismo. C'è una crescente consapevolezza da parte degli enti di controllo e di prevenzione". Il settore più a rischio è quello dell'agricoltura. Colpa soprattutto delle attrezzature datate – spiegano gli esperti – con mezzi, soprattutto trattori, anche di venti-trent'anni fa. Nelle campagne c'è un elevato tasso di gravità, ed il 25% degli incidenti mortali nell'isola avviene proprio nei campi. Riduzione del tasso di incidenza, invece, nell'industria manifatturiera, dall'8,2 al 7,2% e nelle costruzioni, dal 9,7 all'8,5%. Ancora più forte la diminuzione nel campo dei servizi, dal 45,3 al 41%. Aumentano le denunce di malattia professionale, ma in maniera più contenuta rispetto al 2011. Cresce anche il numero dei lavoratori stranieri con un incremento del 14,5%: una sola croce nel 2012 con una percentuale di infortuni del 3,6%.

"Importante – ha detto il direttore regionale Antonio Napolitano – pensare a chi è rimasto colpito nel lavoro, soprattutto da quello mal condotto. Ma anche rivolgere lo sguardo al futuro: l'Inail è al centro del mondo del lavoro e guarda con attenzione a tutti gli attori che vogliamo iniziare un'impresa o ammodernarla".

Importante anche per combattere incidenti e croci sui cantieri la tecnologia: l'Inail – è stato illustrato durante il convegno di questa mattina – dispone di un software per verificare, stile check-in, che il lavoratore abbia tutte le carte in regola per accedere al cantiere. Con tanto di allarme visivo e acustico e possibilità di invio di sms al capocantiere.