rincari-tares-sindaci-del-sulcis-in-rivolta

Subito una mobilitazione dei sindaci del Sulcis contro i rincari della Tares e la protesta in Regione per consentire alle amministrazioni di conferire i rifiuti nella discarica di Iglesias invece che a Macchiareddu. Lo annuncia il sindaco di Villamassargia Franco Porcu, coordinatore del movimento dei sindaci del territorio.

   "C'è un atto che si può fare subito per contrastare la stangata della Tares, e deve vedere tutti i sindaci uniti – spiega il primo cittadino – ed è quello di dare la possibilità alle amministrazioni di portare i rifiuti alla discarica di Candiazzus a Iglesias invece che a Macchiareddu. Questo fatto, per il momento vietato da una legge regionale, consentirebbe un risparmio di circa 60 euro a tonnellata".

   La presa di posizione del sindaco di Villamassargia non si ferma qui. "La nostra – ricorda – è la provincia più povera d'Italia E' necessario che da parte del Governo ci sia un atteggiamento differente. Non possiamo essere paragonati ai comuni delle regioni più ricche". Proprio la questione rincari e Tares ha fatto scoppiare nei giorni scorsi accese proteste sia ad Iglesias, dove ci sono state un'assemblea infuocata e una protesta di piazza con raccolta di firme per tornare alla Tarsu, e a Carbonia, dove è partita una raccolta di firme per ottenere dilazioni più lunghe per i pagamenti e niente importi per chi ha reddito Isee zero.