stop-alle-liste-ultime-battute-a-cagliari-stocchino-sorgia-e-truzzu

Chiuse le porte alle 20 per l'accettazione delle liste per le regionali al Tribunale di Cagliari. Ci sono ancora movimenti e partiti in attesa: si sono presentati prima dello stop e ora attendono la regolarizzazione delle procedure. Arrivati al palazzo di giustizia anche Rifondazione comunista e Fratelli d'Italia. Per "falce e martello" il capolista è il consigliere uscente Giuseppe Stocchino. Al secondo posto il coordinatore regionale Giovannino Deriu.

Per Fratelli d'Italia in cima all'elenco c'è il portavoce provinciale del partito Paolo Truzzu. Francesco Zancudi, conducente di autobus del Ctm, è invece il capolista a Cagliari di Fronte indipendentista Unidu a sostegno del candidato governatore Pierfranco Devias.

Priamo Cottu, esponente del Movimento pastori sardi, è il capolista di Irs per la circoscrizione di Cagliari. Gli indipendentisti correranno con il centrosinistra di Pigliaru. La sigla Irs era comparsa in tre simboli presentati la scorsa settimana, ma in campo rimarrà un'unica lista, quella denominata semplicemente Irs. Due simboli, insomma, scompaiono dalla scena.

Si sono presentate in serata anche le liste che sostengono come candidato Mauro Pili. Per Unidos il capolista è il consigliere regionale uscente Alessandro Sorgia. Per la lista Pili presidente al numero uno c'è Maria Donatella Accardi.

Rispetto ai 34 simboli presentati la scorsa settimana, spariscono sicuramente Nuovo movimento Sardegna, Insieme per le autonomie, Soberanistas, Irs-Sardegna libera (ma la lista Irs "secca" rimane in corsa) e Amministratori socialisti sardi. Nel Medio Campidano le liste presentate entro il termine previsto sono state ventisei. Idem per il Sulcis.