ammesse-le-liste-a-cagliari-doddore-l-and-rsquo-unico-escluso

Ammesse tutte le liste anche a Cagliari ad eccezione di Meris, così come era accaduto nelle altre Circoscrizioni. Avanti dunque con 28 della 29 liste depositate lunedì scorso nel capoluogo. Il movimento indipendentista di Doddore Meloni ha già presentato, comunque, un ricorso sulla falsariga del reclamo già presentato al Tar.

   Per gli indipendentisti la norma che prevede la raccolta delle sottoscrizioni violerebbe la Costituzione in quanto non consentirebbe a gruppi più piccoli o meno conosciuti (e comunque non rappresentati in Consiglio regionale) di partecipare alle elezioni. Per questo Meris chiede la immediata riammissione. Il verdetto definitivo a livello regionale lo darà, però, la Corte d'Appello: dovrà verificare se le liste sono state presentate in almeno sei Circoscrizioni su otto come prevede la legge. A forte rischio la lista di ispirazione grillina Iride, Onestà e progresso: ha presentato i documenti e i candidati (ed è stata ammessa) a Cagliari e nel Medio Campidano. Il candidato presidente dovrebbe essere Michelangelo Serra.

   Domani, 16 gennaio, scatta un'altra scadenza fondamentale: dalle ore 8 alle 12 in Corte d'Appello occorre presentare nomi e documenti dei presidenti delle coalizioni candidati governatori della Sardegna.