Una serata di musica per dare una mano a chi soffre. Domenica 19 gennaio, alle 19, il Teatro delle Saline a Cagliari ospita 'Euterpe per Emergency – Musica come solidarietà e impegno sociale'. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Emergency, che utilizzerà i fondi per sostenere il centro pediatrico di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, aperto dalla onlus nel 2009.
"In questo momento è una priorità – spiega il volontario Emergency Antonello Murgia – c'è una guerra in corso che colpisce in grandissima parte i bambini, tantissimi arrivano da noi mutilati. Nella graduatoria dell'indice di sviluppo umano stilata da Undp, United Nations Development Programme, la Repubblica Centrafricana è 171esima su 177 paesi, con una speranza di vita di soli 41 anni".
L'evento è organizzato dall'Associazione Euterpe Iniziative Musicali in favore di Emergency. "Protagonisti della serata tre Ensemble composti da artisti del Teatro Lirico di Cagliari.
"Proporranno un repertorio che spazia dalla classica al jazz, alle, musiche da film al tango, una grande varietà di strumenti e timbri – sottolinea Luisa Sclocchis, presidente Euterpe Iniziative Musicali – un quintetto d'archi, un quintetto di fiati ed un Ensemble corale femminile accompagnato dall'arpa".
In circa vent'anni di attività Emergency ha curato nel mondo gratuitamente oltre quattro milioni di persone. Nel 2011 ha raccolto 26 milioni di euro, l'80 per cento dei quali provengono da donazioni personali. "Solo l'8,5 per cento viene destinato ai costi di gestione, il 91 per cento viene utilizzato per i progetti che portiamo avanti", ha concluso Murgia.







