hydrocontrol-contestato-a-soru-danno-erariale-da-842-mila-euro-sentenza-in-arrivo

I giudici della Corte dei Conti si sono riuniti in camera di consiglio per decidere sul caso Hydrocontrol, ma la sentenza arriverà solo nelle prossime settimane. Dovranno chiarire se vi sia stato un danno erariale da 842 mila euro che la Procura contesta all'ex governatore Renato Soru in relazione all'acquisizione da parte della Regione, tra il settembre 2006 e l'agosto 2008, e alla successiva messa in liquidazione della Hydrocontrol srl, istituto di ricerca specializzato nel settore idrogeologico con a Poggio dei Pini.

Insieme a Soru, difeso dagli avvocati Giuseppe Macciotta e Gian Piero Contu, nel mirino della magistratura contabili sono finiti anche l'ex assessore ai Lavori pubblici Carlo Mannoni (avvocato Michele Schrò) e l'ex direttore generale della Regione Fulvio Dettori (avvocato Gian Mario Sechi). Nessuno dei tre era presente oggi in aula.

Secondo l'accusa, l'acquisizione della società e il conseguente aumento di capitale sarebbero stati uno spreco di soldi pubblici. Una volta acquista, l'Hydrocontrol infatti venne messa in liquidazione ed i dipendenti assunti dall'Agenzia regionale del distretto idrografico. Ora, concluso il dibattimento e presentate le memorie, si attende la decisione dei giudici contabili.