INGREDIENTI:
- 500 gr di baccalà
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 foglia d'alloro
- 4 grani di pepe nero
- 2 tazze di patate lesse schiacciate
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 uova grandi sbattute
- sale e pepe
- olio di girasole per friggere
- lime per guarnire
PREPARAZIONE:
Almeno 24 ore prima di cucinare, immergete il baccalà in acqua fredda e mettete il tuto in frigo, cambiando l'acqua almeno 4 volte. Togliete dal frigo e sciacquate con acqua corrente il baccalà.
In un tegame medio mettete la cipolla, l'alloro, il pepe in grani e 2 tazze d'acqua fredda. Fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungete il baccalà e altre 2 tazze d'acqua fredda e continuate a cuocere. Spegnete non appena l'acqua si riscalda nuovamente e inizia a fare delle bolle. Lasciate raffreddare. Lasciate in frigo.

Togliete il baccalà dal liquido e sfaldatelo fino a ridurlo a piccoli pezzi. Unite pesce e patate in un contenitore e unitevi il prezzemolo. Aggiungete sale e pepe a piacere, stando attenti all'uso del sale poiché il baccalà è già salato. Fate riposare per 30 minuti.
Preparate la padella per friggere con olio abbondante a 190 gradi. Create delle piccole polpette passando le mani prima in una parte d'olio freddo che userete solo per questo scopo. Friggete le polpettine fino a farle diventare croccanti e dorate. Fate asciugare su carta assorbente e servite il piatto caldo guarnito con fette di lime. A piacere potete condire con salse (maionese, tartara, ecc.)







