sondaggio-ipr-marketing-la-murgia-piace-a-and-ldquo-grillini-and-rdquo-e-indecisi

Gli indecisi scelgono Michela Murgia, candidata di Sardegna Possibile. Lo rivelano le risposte a uno dei quattro quesiti del sondaggio svolto dal centro di analisi e ricerche IPR Marketing che ha esaminato un campione di 2000 sardi tra il 28 e il 30 gennaio. I risultati, diffusi dalla coalizione che comprende le liste Progres, Gentes e Comunidades, dicono che il 39 per cento delle persone che ancora non sanno per chi votare ha preso in considerazione la scrittrice di Cabras.

   Al secondo posto Ugo Cappellacci, centrodestra (33%) mentre la terza posizione va a Francesco Pigliaru (30%). La candidata, secondo le risposte del sondaggio, è anche considerata la persona maggiormente in grado di rappresentare la Sardegna presso il Governo, favorire lo sviluppo della Regione e fare gli interessi dei suoi cittadini. Le domande a cui i sardi hanno dovuto dare risposta prendono in esame l'analisi di voto disgiunto, le indicazioni di voto dell'elettorato di Grillo, il voto potenziale degli indecisi e la credibilità del candidato.

Alla domanda sulla fedeltà elettorale, Michela Murgia conquista il primato degli elettori che non tradiscono. Infatti tra quanti votano un partito della coalizione che la appoggia, la quasi totalità (92%) si esprime a favore della candidata presidente.

   La scrittrice inoltre ottiene il favore anche del 20% di chi ha intenzione di votare un partito della coalizione di centrosinistra e il 10% dei consensi di chi ha deciso che alle urne sceglierà un partito di centrodestra. E Michela Murgia si conferma la candidata preferita dei "grillini": secondo il sondaggio il 24% di quanti hanno votato nel 2013 per il Movimento 5 Stelle dichiara che intende votarla come presidente. Al secondo posto Francesco Pigliaru (20,1%), al terzo Ugo Cappellacci (15,5%).