cellino-verso-l-and-rsquo-addio-il-comune-and-ldquo-contatti-informali-coi-nuovi-acquirenti-per-lo-stadio-and-rdquo

Cagliari calcio a un passo dalla vendita: tutto porta verso il Qatar e l'emiro Al Thani, ma l'affare non è ancora fatto. Dal Comune di Cagliari giungono conferme di contatti informali con i potenziali acquirenti, ma chiaramente con l'amministrazione si parla soltanto della questione Sant'Elia, bene di proprietà comunale. Chi compra, insomma, vuole sapere dal Municipio quale sarà il futuro dello stadio. Anche se ancora non c'è stata una richiesta ufficiale di incontro.
La risposta del Comune è scontata: si parte dalle linee generali del progetto di ristrutturazione con l'impianto che potrà ospitare sport e altre attività, ma che non concederà spazio ai centri commerciali. Insomma, se l'unico problema è il terreno di gioco, l'affare potrebbe arrivare presto alla firma.

Gli acquirenti conoscono bene problemi del presente e del passato dello stadio Sant'Elia. Ma quello che interessa è probabilmente partecipare, verosimilmente come unici concorrenti, alla gara per il rilancio dell'impianto. In questo senso c'è una delibera di Giunta che ha già tracciato un percorso molto chiaro. Nei giorni scorsi si era parlato di sirene dal Medio Oriente. Ma anche dagli Usa. E Massimo Cellino ha parlato, in un sms a un giornalista sportivo, di club "praticamente venduto". Quel praticamente va letto come accordo di massima, ma senza la firma. Che, in questi casi, è un dettaglio decisivo.

Cellino, nello stesso sms, non nasconde che gli eventuali compratori dovranno fare i conti proprio con la questione stadio. Comprensibile la cautela del patron rossoblù, da qualche giorno a Miami: non dice né che é fatta, né chi potrebbero essere i futuri padroni del Cagliari. Ma tutto porta verso la ormai imminente cessione del club. L'indizio principale è la scalata al Leeds, ormai giunta al traguardo: difficile pensare a un Cellino in doppia versione serie A e (possibile) Premier League. Presidente bye bye. E i tifosi sognano – su Facebook i supporters non parlano d'altro – un Cagliari che punta in alto già dal prossimo anno: l'obiettivo minimo è l'Europa. Sì, ma intanto bisogna rimanere con i piedi per terra: c'è una salvezza da conquistare. A cominciare dalla gara di domenica con la Sampdoria.