sbloccati-i-fondi-per-i-malati-vittoria-di-usala-and-ldquo-siamo-contenti-and-rdquo

Salvatore Usala abbandona la protesta estrema davanti all'assessorato alla Sanità della Regione Sardegna e interrompe lo sciopero della fame e della sete cominciato stamattina. La decisione di smobilitare assieme agli altri malati di Sla, é arrivata nel pomeriggio dopo lo sblocco dei fondi per disabili gravi e gravissimi da parte della Giunta Cappellacci. Sono ora disponibili oltre 2,2 mln per i familiari curanti e 3,3 mln aggiuntivi per il progetto Ritornare a casa. "Siamo contenti", ha detto Usala all'Ansa.

La decisione matura dopo il via libera dalla Giunta regionale alla delibera che rimodula 2 milioni 227 mila 500 euro per i disabili gravi e gravissimi attingendo alla programmazione 2013 e destinando i fondi per i familiari curanti senza considerare il reddito Isee. Il provvedimento accoglie la richiesta dei malati di Sla da stamattina in presidio davanti all'assessorato della Sanità.
Oltre alla delibera l'assessore Simona De Francisci ha spiegato all'Ansa che "è stato adottato un atto di indirizzo per la struttura assessoriale che indica lo stanziamento aggiuntivo di ulteriori 3,2 milioni per il progetto Ritornare a Casa, all'interno dei 10 milioni stanziati in Finanziaria".