"Siamo tornati qui a Ghilarza dove abbiamo dato vita al Fronte". Pier Franco Devias ha chiuso sotto la Torre Aragonese la sua campagna elettorale. Per il comizio conclusivo il Fronte Indipendentista Unidu (Fiu) ha riunito qualche centinaio di persone per una festa popolare. L'8 settembre del 2013 proprio qui é nato il Fronte che ora si presenta con una unica lista a questa tornata elettorale.
Le note dell'organetto e della fisarmonica fanno da sottofondo musicale a questa festa di popolo con balli e prodotti genuini dell'enogastronomia: salsiccia, pecorino, vino rosso e altri piatti tipici. "Defenditi Sardigna": é lo slogan che sintetizza il programma di Devias. Il leader indipendentista invita i presenti a prendere la parola: "E' un incontro popolare", ha voluto rimarcare. Quindi ha dato spazio ad attivisti e candidati del Fiu e agli emigrati.
Poi ha ripreso. "E' una soddisfazione dare vita ad un incontro indipendentista in una Torre Aragonese – ha sottolineato l'aspirante governatore – Significa che noi restiamo sempre qui, nonostante la grave piaga dell'emigrazione che colpisce la Sardegna". Chiude tracciando un bilancio positivo della campagna elettorale e con un appello al voto. "Il Fiu é un programma di salvezza nazionale che non si nutre di idealismi e non si spegne con le elezioni, ma va avanti. Abbiamo seminato bene in maniera democratica e dialettica e così continueremo", ha promesso Devias ai suo sostenitori.