Cristiana Collu, ex direttrice del Man di Nuoro sarà questa sera a Sanremo tra i padrini che accompagneranno gli artisti nella seconda serata di gara.
La Collu, attualmente direttrice del Mart di Rovereto, è invitata alla kermesse canora come rappresentante del "paese reale" a fianco di personaggi noti come gli sportivi Armin Zoeggeler e Clemente Russo, le gemelle Kessler, il giornalista Gianantonio Stella. Cristiana Collu, cagliaritana di nascita, dopo aver guidato per 15 anni il museo Man ad averlo portato ad importanti traguardi, è partita due anni fa per Rovereto, chiamata a dirigere uno dei più importanti musei di arte moderna nazionali.
Un'uscita di scena quella da Nuoro che aveva portato con sé tante polemiche per il tanto chiacchierato "stipendio d'oro" che la Collu ha ricevuto per anni. A soli 28 anni, nel 1997, era stata nominata direttrice del Museo Man di Nuoro. Nel 2004 ha vinto il premio Abo d'argento al miglior giovane direttore di museo italiano, e nel 2006 ha ricevuto dal Ministero dei Beni Culturali il premio in qualità di direttore del Man, come luogo di eccellenza nel panorama museale italiano. Docente a contratto di Storia dell'Arte contemporanea alla Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, dal 2007 è professore a contratto di Progettazione Museografica alla Facoltà di Architettura di Alghero e di Museologia la Facoltà di Architettura di Cagliari.