assemini-lite-nella-notte-un-uomo-accoltella-il-coinquilino

Litiga con il coinquilino e lo accoltella. Tentato omicidio la scorsa notte ad Assemini. La vittima è Roberto Mallus, 42 anni, ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Brotzu di Cagliari. I medici mantengono riservata la prognosi.
Il suo coinquilino Giuseppe Pani, di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri e adesso si trova in una cella del carcere di Buoncammino. I contorni della vicenda, sulla quale stanno lavorando i militari della Stazione di Assemini e della Compagnia di Cagliari, non sono ancora del tutto chiari: si scava per accertare il movente, la causa scatenante dell'aggressione.
Secondo una prima ricostruzione, tra i due, che vivevano assieme in una appartamento al numero 50 di via Coghe ad Assemini, durante la notte sarebbe scoppiata una lite furibonda, una discussione violenta: Pani, accecato dalla rabbia, avrebbe afferrato il coltello scagliandosi contro Mallus e tentando di ucciderlo. 

Dietro il tentato omicidio ci sarebbero tensioni legati a problemi economici. Il ferito, Roberto Mallus, lavorava saltuariamente e, da circa sei anni, viveva in casa con Giuseppe Pani; in cella a Buoncammino per aver accoltellato il coinquilino – contribuendo alle spese quotidiane. L'arrestato, invece, riceveva una piccola pensione di invalidità.

   Da qualche tempo, però, Mallus avrebbe perso anche quei piccoli lavori saltuari per sbarcare il lunario, e non sarebbe più riuscito a far fronte alle spese di casa. Ieri notte, poco l'1.30 e dopo aver cenato e bevuto, i due avrebbero iniziato a discutere, mentre si trovavano ancora in cucina, proprio per questioni di denaro. I toni si sarebbero accesi e la discussione si è trasformata in una lite furibonda accentuata anche dall'abuso di alcol. Pani, accecato dalla rabbia, avrebbe afferrato un grosso coltello da cucina; con una lama lunga circa venti centimetri; avventandosi sul coinquilino e colpendolo con due fendenti all'addome.

   Nonostante le ferite, Mallus è riuscito a raggiungere il telefono, chiamando il 112. Sul posto, insieme ai carabinieri della Stazione di Assemini e della Compagnia di Cagliari, è arrivata anche un'ambulanza del 118. Proprio l'intervento tempestivo dei soccorsi ha salvato la vita a Mullas, che è stato trasportato all'ospedale Brotzu dove si trova adesso ricoverato. I medici mantengono riservata la prognosi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Pani è stato rintracciato in stato confusionale a pochi metri dall'ingresso della casa ed è stato arrestato. I carabinieri hanno trovato anche il coltello usato per il ferimento.