Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, contesta il neo-sottosegretario ai Beni culturali, Francesca Barracciu, sulla Capitale europea della cultura 2019.
"Leggo con grande sorpresa – dice Matteucci – la dichiarazione pubblicata sabato dal Corriere della Sera attribuita dal neo-sottosegretario Francesca Barracciu: 'Domanda: Il suo primo obiettivo concreto? Risposta: Cagliari Capitale Europea della Cultura…'. No, così non va bene. Le città candidate sono sei: Ravenna, Perugia, Siena, Lecce, Matera, Cagliari. Il Governo deve essere imparziale. Punto. Chiedo al sottosegretario Barracciu di precisare il suo pensiero".
"Diversamente – rilancia il sindaco – chiedo l'intervento del Ministro Franceschini e del Presidente del Consiglio Renzi: tutte e sei le città candidate devono avere pari opportunità nella gara per diventare Capitale Europea. Una dichiarazione sbagliata può sfuggire a chiunque: ma in questo caso va immediatamente corretta perché il tema è troppo importante e la materia troppo delicata".