"Ci vorranno testa e determinazione, in questa fase del campionato contano i punti". E' quanto Diego Lopez chiede al suo Cagliari domani nella sfida con il Catania, un altro scontro fondamentale sulla strada della salvezza. Questa volta, però, al contrario di domenica scorsa con l'Udinese, i sardi sono però davanti in classifica. E il Catania molto indietro, nove punti sotto: praticamente per i siciliani è l'ultima chiamata per cercare di rimanere in serie A. E il leitmotiv della gara sarà quello: padroni di casa all'attacco dal primo minuto a caccia dei tre punti e ospiti che dovranno essere bravi a contenere e fare male in contropiede.
Per i rossoblù il dubbio è soltanto uno: Ibarbo ce la farà a recuperare? Proprio a Catania il colombiano realizzò due stagioni fa il gol più bello della sua avventura italiana. Ma la sua presenza, anche se l'infortunio in nazionale si è rivelato meno grave del previsto, domani resta a forte a rischio: Lopez deciderà nell'ultimo allenamento a poche ore dalla gara se utilizzarlo oppure no. Sau è in preallarme: potrebbe essere schierato accanto a Pinilla, reduce dalla nazionale ma con una manciata di minuti in campo e quindi poco affaticato.
"Contro il Catania – ha spiegato l'allenatore nella consueta conferenza stampa della vigilia – è una partita importante, uno scontro salvezza, che andiamo a giocarci con le nostre armi: attraverso il gioco". Rispetto per l'avversario. "In casa hanno una marcia in più – ha continuato Lopez – lottano su ogni pallone e fanno risultati. L'ultimo esempio è stato contro la Lazio. Ultimamente sono tornati al 4-3-3, lavorano molto bene in fase difensiva, con dieci uomini dietro la linea della palla. Avranno voglia di fare punti per ribaltare una situazione difficile. Dovremo farci trovare pronti".
L'allenatore rossoblù ritrova Conti davanti alla difesa dopo due giornate di squalifica, ma ha qualche dubbio, di abbondanza, a centrocampo. Dessena dovrebbe giocare a destra, mentre Vecino potrebbe andare a sinistra. A quel punto l'escluso dovrebbe essere Ekdal, in campo tutta la partita nel match infrasettimanale con la maglia della Svezia.
Probabili formazioni di Catania-Cagliari.
Catania (4-3-3): 21 Andujar, 2 Peruzzi, 5 Rolin, 3 Spolli, 22 Alvarez, 13 Izco, 10 Lodi, 15 Rinaudo, 26 Keko, 9 Bergessio, 28 Barrientos. (1 Frison, 35 Ficara, 6 Legrottaglie, 24 Gyomber, 34 Biraghi, 33 Capuano, 18 Monzon, 8 Plasil, 23 Boateng, 7 Fedato, 32 Petkovic, 11 Leto). All.: Maran.
Squalificati: Bellusci. Diffidati: Legrottaglie, Castro, Biraghi, Rinaudo. Indisponibili: Castro, Almiron.
Cagliari (4-3-1-2): 25 Avramov, 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 8 Avelar, 21 Dessena, 5 Conti, 27 Vecino, 7 Cossu, 9 Sau, 51 Pinilla. (1 Silvestri, 24 Perico, 34 Del Fabro, 20 Ekdal, 10 Ibraimi, 18 Nenè, 23 Ibarbo). All.: Lopez.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Pisano, Astori, Conti, Ibarbo. Indisponibili: Adryan.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.







