pigliaru-al-via-in-settimana-il-giuramento-di-giunta-e-consiglio

Dopo tanti giorni di attesa, ad oltre un mese dal voto dello scorso 16 febbraio, stop and go per Consiglio regionale e nuovo Esecutivo. Sui banchi dell'Aula di via Roma arrivano giovedì prossimo, 20 marzo, i nuovi componenti in un'assemblea rinnovata per circa i due terzi. Volti nuovi ma problemi vecchi da risolvere di un'Isola che non consente ritardi e tentennamenti. La prima seduta del Consiglio, dopo l'insediamento della Giunta di Francesco Pigliaru, è fissata per le 10:30.

   La riunione inaugurale della quindicesima legislatura è stata convocata con decreto dal governatore: all'ordine del giorno non solo la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, ma anche un atto formale e sostanziale quale il giuramento dei consiglieri e degli assessori. Nella stessa riunione si procederà, inoltre, all'elezione del presidente del Consiglio.

Intanto questo fine settimana non è stato inoperoso per la Giunta dei professori che già dalla prima intesa di venerdì scorso hanno individuato temi concreti su cui concentrare da subito l'attività di governo: dall'edilizia scolastica alla sburocratizzazione della macchina della Regione, dal Patto di stabilità all'istruzione e alla formazione professionale.