and-quot-tap-project-and-quot-lasci-immobile-lo-smartphone-e-l-unicef-dona-acqua-potabile-a-un-bimbo

In occasione della giornata mondiale dell’Acqua, che si celebra dal 1992 il 22 marzo, l’Unicef ha lanciato anche quest’anno la campagna “Tap Project” (letteralmente “progetto rubinetto”) con l’obiettivo di estendere l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici in numerosi Paesi in via di sviluppo – dall'Iraq ad Haiti, dalla Costa d'Avorio al Vietnam.

Per l’edizione 2014 il Comitato Unicef degli Stati Uniti ha sviluppatp, con il supporto di alcuni sponsor, una pagina web per smartphone. Il suo funzionamento è semplice: aperta da un dispositivo che deve essere lasciato immobile per almeno 10 minuti, permatte di sostenere il Fondo delle nazioni unite per l'infanzia nella distribuzione di una quantità d'acqua pari al fabbisogno giornaliero di un bambino.

Durante l’attesa sullo schermo vengono visualizzate diverse informazioni che riguardano l’impegno dell’organizzazione per garantire l’utilizzo di acqua potabile in oltre cento paesi nel mondo e alcune statistiche su come vengano utilizzati gli smartphone nello stesso lasso di tempo.

L’iniziativa, lanciata il 14 febbraio durerà per tutto il mese di marzo. Per contribuire al progetto è sufficiente accedere da uno smartphone al link: www.uniceftapproject.org.