Ancora nessun accordo nella maggioranza di centrosinistra sulle presidenze delle commissioni consiliari. Nella riunione dei capigruppo di questa mattina la coalizione ha chiuso solo sul nome del vice presidente del Consiglio che per la maggioranza sarà Eugenio Lai, il più giovane consigliere regionale con i suoi 28 anni, sindaco di Escolca ed esponente di Sel.
Anche Sinistra Sarda (Pdci-Prc) ha espresso la sua opzione scegliendo Alessandro Unali, che di professione fa il poliziotto, come questore, incarico che tra i poteri ha anche quello di "polizia" interna.
Ora la palla passa al Pd che oggi, con il capogruppo Pietro Cocco, ha chiesto agli alleati la presidenza di quattro commissioni su sei, tra cui quella del Bilancio, e di poter esprimere un questore. Gli alleati hanno frenato chiedendo un passo indietro: tre presidenze di commissione e un questore.
Così nuovo rinvio a domani e riunione di gruppo dei democratici che stasera dovrebbero chiudere il cerchio, in vista della seduta del Consiglio di giovedì mattina, quando dovrà essere completato l'ufficio di presidenza con i due vicepresidenti, i tre questori e il segretario.
Oggi i consiglieri del Pd dovrebbero inoltre indicare i due vicepresidenti del gruppo, mentre il nuovo gruppo Soberania e Indipendentzia, che unisce Partito dei sardi, Rossomori e Irs, scioglierò il nodo capogruppo domani sera. Secondo indiscrezioni potrebbe esserci una rotazione annuale per ognuno degli esponenti dei tre partiti e la prima staffetta toccherebbe ai Rossomori.